Condizioni d’acquisto

latuarte.it permette un acquisto sicuro e controllato direttamente dal sito.

 

  1. visiona i beni in catalogo nella sezione galleria
  2. scegli l’opera desiderata e fai click sul pulsante “acquista”
  3. attendi di essere contattato per conferma di disponibilità dell’opera scelta
  4. accetta i termini e le condizioni specifiche della vendita
  5. entro 72 ore dalla conferma della disponibilità, effettua il pagamento
  6. riceverai il bene all’indirizzo da te indicato, con spedizione tramite corriere

 

1. Visualizzazione Galleria

Puoi visualizzare le opere scegliendo la categoria nel menù a tendina della sezione “scopri”(es. dipinti) o leggendo dapprima le biografie degli artisti. Oppure puoi esplorare tutte le opere disponibili nello shop chiamato galleria.

2. Acquista

Facendo click sul pulsante acquista, l’opera viene inserita nel “carrello”. A questo punto puoi scegliere di proseguire l’acquisto.

3. Attendi conferma

Riceveremo la tua richiesta e verrai contattato al più presto dal nostro team, che ti avviserà circa la disponibilità dell’opera.

4. Accetta

In caso positivo riceverai una mail di conferma, competa di link al tuo acquisto in corso: dovrai effettuare il log-in sul sito latuarte.it e potrai proseguire l’acquisto dell’opera che ritroverai nel tuo “carrello”.

Ti chiediamo di leggere attentamente i termini e le condizioni specifiche della vendita, che dovrai accettare prima di effettuare il pagamento tramite lo shop online (passaggio obbligato della procedura).

5. Effettua il pagamento

Data la differente provenienza delle opere in catalogo,  il prezzo di ciascun bene viene calcolato sulla base del valore stimato, delle commissioni d’acquisto e di eventuali tasse locali. In alcuni casi latuarte.it dovrà riscuotere il “diritto di seguito” spettante agli artisti viventi.

Puoi pagare tramite  bonifico bancario. Avrai 72 ore di tempo per effettuare il pagamento: dopo questo periodo l’opera tornerà disponibile sul sito.

6. Consegna

Riceverai l’opera con spedizione tramite corriere, insieme alla fattura dell’acquisto. Potrai seguire il tuo pacco tramite utilizzando il link e il tracking number che ti forniremo. Le tempistiche di consegna variano da 3-7 giorni lavorativi, in base al luogo di destinazione dell’opera.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

LATUARTE S.r.l., con sede in Via Scalabrini  68, 29121 Piacenza, P.I 01618250334, è titolare del sito www.latuarte.it. e www.latuarte.com

(1) Il contratto stipulato tra latuarte e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di latuarte. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

(2) Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

(3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto
(1) Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di latuarte al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) www.latuarte.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire ad esempio per sfumature di colore in considerazione della naturale divergenza tra la percezione diretta e l’immagine riprodotta.

(2) La corretta ricezione dell’ordine è confermata da latuarte mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la Data di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con latuarte. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare entro 48 ore eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

(3) Latuarte entro ulteriori 72 ore darà conferma di avvenuta accettazione o meno dell’ordine sempre a mezzo mail all’indirizzo comunicato.

Modalità di pagamento
Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento della conferma da parte di latuarte della disponibilità dell’opera. Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul sito (escluso il costo del trasporto a carico del cliente) mediante il metodo di pagamento disponibile: Bonifico bancario (i dati del conto saranno visibili al cliente mediante mail di conferma di ordine).

 

Modalità e spese di consegna
(1) Per ogni ordine effettuato su latuarte, latuarte emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail o via tradizionale all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

(2) Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.

(3) Nessuna responsabilità può essere imputata a latuarte in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

(4) Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

(5) Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Diritto di recesso
(1)Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a latuarte un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

(2) Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a latuarte una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Arch. Stefania Lecce

“latuarte”
Via Scalabrini, 68
29121 Piacenza (PC)

ovvero mediante telegramma o e-mail inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti latuarte provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a latuarte entro 10 giorni dall’autorizzazione.

(3) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

a) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;

b) non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, parti di opere, telai, tele, ecc…);

c) il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

d) va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulle opere;

e) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

f) non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine;

g) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, latuarte darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);

in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

latuarte non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, latuarte provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

(4) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, latuarte provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato per l’acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.
In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

(5) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui latuarte accerti:

a) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
b) l’assenza di elementi integranti del prodotto (parti, telaio, ecc.);
c) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, latuarte provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Privacy
(1) I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente.
latuarte garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.Titolare del trattamento dati è:Arch. Stefania Lecce“Latuarte”
Via Scalabrini, 68,
29121 Piacenza (PC).
Reclami
(1) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:

Arch. Stefania Lecce

“Latuarte”
Via Scalabrini, 68,
29121 Piacenza (PC).

Legge applicabile
(1) Il contratto di vendita tra il Cliente e latuarte s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza;
in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Piacenza.